Il progetto Bio-ashram

Anima della Terra è anche un Bio-ashram. Il Bio-ashram è un centro di meditazione e ricerca interiore nella natura in cui ci si può connettere con la Madre Terra, con se stessi e con gli altri vivendo in maniera consapevole e sostenibile.

Scopri di più sul Bio-ashram

 

Il Bio-ashram è la massima espressione di Anima della Terra e condensa in sé tutti gli aspetti fondanti del progetto Anima della Terra.

 

Il Bio-ashram di Anima della Terra nasce dalla volontà di creare un centro olistico con una grande connessione con la natura. Il Bio-ashram si trova in Valle Garrone, nel Comune di Rossiglione, sulle montagne dell’entroterra di Genova a 450 metri di altitudine nel contesto del Parco Naturale del Beigua.

 

Da molti secoli l’essere umano vive in una società che non riconosce l’armonia e la sensibilità della Madre Terra. La società moderna ha prodotto danni grandissimi agli ecosistemi, tali da rendere sempre più difficile la vita stessa dell’essere umano sul pianeta. Le generazioni di oggi si trovano davanti alla necessità di ricostruire un modo di vivere che sia in armonia con il pianeta in cui viviamo. Il primo passo in questa direzione è ricostruire la visione armonica di ciò che noi siamo in quanto parte stessa dell’ecosistema naturale e non come utilizzatori di un qualcosa di esterno a noi. Questo implica una nuova consapevolezza sociale e spirituale. Per ricreare questa consapevolezza è fondamentale evolvere i modelli sociali ed educativi nella direzione di un maggiore contatto tra esseri umani e con la natura.

La vita comunitaria, specialmente se a contatto con la natura, dà la possibilità di vivere in maniera più sostenibile e felice.

 

Grazie a questo possiamo creare spazi di decrescita felice, in cui ridurre i consumi e aumentare il benessere grazie a ritmi di vita sostenibili, condivisione e contatto con la natura.

 

Allo stesso tempo la vita in comunità ci porta di fronte alle difficoltà del vivere insieme. Per questo abbiamo deciso di unire al lavoro nella natura un profondo lavoro di crescita personale, seguendo l’esempio dell’ecovillaggio della Città della Luce. Perché si può vivere in comunità solo elevando la propria consapevolezza verso la consapevolezza dell’unità, uscendo dagli attaccamenti e lavorando insieme per obiettivi collettivi. Per questo è fondamentale liberarsi dalle ferite e dai traumi del passato che inesorabilmente trovano specchi nella vita comunitaria.

 

Da qui i fondamenti del nostro progetto:

  • lavoro olistico di crescita personale;
  • agricoltura sostenibile e amore per la natura;
  • solidarietà e volontariato.

Il Progetto

 

Iniziato a gennaio 2018 prevede la creazione di un centro olistico solidale nella natura nel Comune di Rossiglione.

 

Il progetto si basa su dei terreni offerti in comodato gratuito all’Associazione Anima della Terra in Valle Garrone, una Frazione del Comune di Rossiglione (GE), a circa un’ora da Genova.

Per la creazione del Bio-ashram Anima della Terra abbiamo deciso di recuperare un campo abbandonato e crearvi spazi stagionali a minimo-impatto attraverso l’uso di una tenda-tempio, spazi per pernottare in tenda, compost-toilette e docce solari.

Nel nostro Bio-Ashram, attivo da marzo a ottobre, lavoriamo sulla sostenibilità, sulle scienze olistiche, sulla solidarietà. Il Bio-ashram di Anima della Terra è un luogo aperto, cosmopolita, sostenibile e felice dove poter seguire corsi, seminari, partecipare ad eventi, festival ma anche rilassarsi visitando il progetto, partecipando o collaborando come volontari, o passando un periodo di ricerca e crescita interiore con il programma vivere il Bio-AshramInsieme, costruendo un mondo migliore, oggi!

Per realizzare tutto questo abbiamo bisogno anche di te!
Sostieni Anima della Terra

Scopri qui come aiutarci a sostenere il Bio-ashram