Tarocchi Sociali alla Maddalena nel Centro Storico di Genova

Tarocchi Sociali alla Maddalena nel Centro Storico di Genova

I Tarocchi di Jodorowsky diventano uno strumento di dialogo ed inclusione sociale grazie alla collaborazione tra l’Associazione di Promozione Sociale Anima della Terra e l’Associazione A.Ma. Abitanti della Maddalena che gestisce la Biblioteca di Quartiere in Via della Maddalena 52, nel Centro Storico di Genova.

 

Con il progetto Tarocchi Sociali, Anima della Terra e A.Ma. vogliono offrire uno spazio di ascolto “non-convenzionale” semplice e vicino alle persone in una delle aree difficili del Centro Storico di Genova. L’Associazione A.Ma. è attiva da anni nella riqualificazione della zona e la Biblioteca di Quartiere di Via della Maddalena, 52 rappresenta uno spazio di cultura e presenza civile strappato al degrado e alla criminalità. Anima della Terra arriva nel 2017 a Genova e il suo obiettivo è quello di promuovere le discipline olistiche come strumento di crescita e benessere con una grande sensibilità sociale.

 

“I Tarocchi, come li intendiamo noi secondo il metodo di Alejandro Jodorowsky, non sono una cosa magica per predire il futuro ma uno strumento concreto di consulenza personale per aiutare le persone a comprendere i propri problemi dando nuovi punti di vista che consentano di trovare soluzioni nuove ed efficaci” dice il dott. Valerio Verrea, Presidente di Anima della Terra, che effettuerà personalmente le letture.

“Nella mia esperienza con i Tarocchi ho notato che chi viene per una lettura ha sempre qualche problema da risolvere, a volte anche importante. Quello che cerca sono consigli e supporto. La lettura delle carte rappresenta un modo semplice per trovare questo supporto, molto più accessibile che psicoterapeuti o servizi sociali. Aprire uno sportello di Tarocchi a offerta libera in Via della Maddalena è un modo per offrire anche alle fasce più deboli uno sportello di ascolto nel quale possano sentirsi a proprio agio. Nel caso di bisogno, tra i vari consigli che darò ci saranno ovviamente anche tutti i contatti dei centri d’ascolto e dei servizi sociali idonei alle necessità della persona”, conclude il dott. Verrea.

A partire da gennaio l’Associazione Abitanti della Maddalena offre lo spazio della biblioteca Maddalena52 tutti i giovedì dalle 11.00 alle 18:00 per le letture brevi a offerta dei Tarocchi di Jodorowsky, direttamente con il dott. Valerio Verrea.

Le letture sono comunque aperte a tutti e possono essere un modo semplice e piacevole per approcciarsi a questo mondo.

Per una lettura potete presentarvi negli orari di ricevimento, oppure prenotare con il link qui sotto.