Un suggerimento dai Tarocchi su come affrontare il lockdown in modo consapevole

Questo fine settimana durante il Corso di Tarologia abbiamo fatto questa lettura per comprendere meglio come affrontare il complicato periodo che stiamo vivendo.

Gli arcani usciti sono molto ricchi di Energia ed informazione. Da notare che l’ordine di Appeso e Forza è invertito.

Il significato dell’Appeso che più mi è risuonato in questa lettura è il suo stimolo a cambiare punto di vista che, intrinsecamente, porta verso il Mondo che qui può essere visto come la realizzazione e il compimento della consapevolezza.

La Forza in questa posizione può farci pensare che questo movimento sia rallentato dal bisogno di gestire emozioni incontenibili che si attivano di fronte al profondo processo di catarsi delle strutture sociali ed economiche che la situazione attuale ci sta facendo vivere, processo rappresentato dalla Maison Dieu.

Una posibile chiave di soluzione potrebbe essere il riportare in ordine Forza e Appeso, cioè abracciare le emozioni con quel mix di fermezza e tenerezza che ci suggerisce l’Arcano XI, non contrastando ma assecondando il movimento emozionale in una danza, in un’ondulazione, come quella rappresentata dal suo cappello.

Dare il giusto spazio alle emozioni lascia scorrere l’energia verzo l’appeso che, nella sua posizione di apparente disagio, sa che tutto passa e che dal profondo lavoro sulla Presenza matura la Consapevolezza necessaria a dare spazio alla danza del Mondo.

In questo modo il movimento della Maison Dieu che possiamo qui vedere come il processo di lockdown e di tensione legato alle tematiche del covid, rimane come sfondo, non piacevole, ma un dato di fatto da cui trarre la migliore lezione possibile.

Questo ci dà l’Energia per continuare il nostro viaggio verso la realizzazione, un viaggio dove dovremo ancora incontrare il nuovo equilibrio di Temperanza e la lunga notte del Diavolo… …ma questo è un altro tiro.

– Valerio Verrea